Luigi Nacci
Luigi Nacci vive a Trieste, dove è nato nel 1978. Poeta e scrittore, lavora alternando i ruoli di insegnante, giornalista e guida ambientale escursionistica. Ha pubblicato cinque volumi di versi e un saggio di critica letteraria. Suoi testi e interventi sono apparsi sul “Corriere della Sera”, “il manifesto”, “Il Piccolo”, “L’Indice dei libri del mese”, “Doppiozero”, “alfabeta2”, “Meridiani Montagne” e altre testate.
Ha ideato e diretto molte rassegne culturali, tra cui il Festival della Viandanza, parola che ha messo al centro della sua ricerca di uomo e autore. Cammina da solo, oppure guidando gruppi per la Compagnia dei Cammini o con i Rolling Claps, gruppo che ha fondato per riscoprire le antiche vie. Predilige le terre iberiche e balcaniche, ama il Carso, adora andare fuori sentiero e non lasciare tracce.
Ha raccolto queste esperienze in articoli e in due libri in prosa: Alzati e cammina (Ediciclo Editore, 2014; vincitore nel 2015 del Premio L’Albatros – Città di Palestrina per la letteratura di viaggio) e Viandanza (Laterza, 2016). Per Ediciclo cura, dal 2016, la collana “La biblioteca del viandante”.
Il suo ultimo libro è Trieste selvatica (Laterza, 2019).
Programma
25 ott 2019 / 12.00
Presentazione del festival
27 ott 2019 / 11.30
Lo stato dell’arte dei cammini in Italia
Dibattito sui cammini