Elisa Leger

Sono cresciuta tra i boschi della Valle Bormida – Liguria anomala dove la nebbia parla già piemontese e il paesaggio sconta decenni di veleni. Una grande curiosità verso la terra e verso tutto ciò che vive, piccolo o grande che sia, mi ha spinta lontano, alla ricerca di origini e radici. Il lavoro da archeologa preistorica poi – zaino sempre pronto tra viaggi, scavi e vita in comune – mi ha portato a diventare davvero nomade.

Passo il mio tempo sopra o sotto le montagne (per lo più Alpi occidentali) tra camminate, arrampicate, speleologia ed vagabondaggi. E poi torno all'orto e alle mie api: sono contadina e curo una piccola azienda agricola famigliare. Sono guida escursionistica, appassionata di orientamento naturale e rieducazione alla libertà. Sono nata il giorno in cui arriva la primavera, la stagione in cui tutto ciò che è vivo fa del suo meglio per dimostrarlo.

… e proprio come la rondine, se mi fermo dove è piatto, in equilibrio non so stare – camminare e inventare sono le chiavi del mio volare.

Sono guida della Compagnia dei Cammini.

Programma

26 ott 2019 / 18.30
Farsi da parte
Via dalla città, la natura, il silenzio

Media partner