La festa dei viandanti

La Compagnia dei Cammini, una delle maggiori associazioni italiane dedite alla promozione del camminare e della cultura del cammino, ha deciso di dare vita a una festa dei viandanti a Feltre.

Perché Feltre? Perché un nucleo forte dell’associazione – la segreteria – a Feltre vive e opera da anni; perché molti soci provengono da questa zona; perché è un crocevia di vie, snodo tra la pianura e la montagna, amministrato con un’attenzione particolare alle tematiche della sostenibilità e del viaggio lento. I due direttori artistici, Luca Gianotti e Luigi Nacci, hanno in passato ideato e diretto festival che avrebbero negli anni a venire fatto scuola: il Festival del Camminare a Bolzano e il Festival della Viandanza a Monteriggioni. Hanno curato iniziative editoriali e pubblicato libri e articoli su questi temi, partecipato a rassegne, a programmi in radio e televisione.

Che cosa avverrà a Feltre dal 25 al 27 ottobre? Il cammino sarà al centro, non come trekking, gesto tecnico o sportivo, ma come possibilità di un'altra vita, atto civile e di conoscenza. Si parlerà di paesi abbandonati, migranti, confini da abbattere, scelte di vita consapevoli, di benessere e non di benavere, di natura selvatica. Lo si farà insieme a scrittori, musicisti, artisti, viaggiatori (Wu Ming 2, Franco Arminio, Maurizio Carucci degli Ex-Otago, Mara Redeghieri, Pecoranera e altri).

Ci sarà un Giardino degli Asinelli con attività per famiglie e bambini, coordinato da uno degli storici asinari italiani, Massimo Montanari, e a poca distanza un vero autobus londinese trasformato in libreria. Ci saranno camminate all’alba, di giorno e di notte, dibattiti, dialoghi, reading, concerti. Nei locali feltrini che sposeranno l’iniziativa saranno proposti i “piatti del viandante”, riscoperte della tradizione povera del territorio, memoria dei pasti antichi dei pellegrini che passavano per Feltre diretti a Roma, o Santiago, o Gerusalemme. Ci sarà una “casa del viandante”, ovvero uno spazio in cui rilassarsi, bere il the alla maniera dei nomadi del deserto, e un punto informazioni per dare i consigli giusti. Ci saranno anche due mostre, una dedicata agli alberi monumentali e una ai paesi abbandonati.

Insomma sarà una vera festa a cui tutti saranno invitati a partecipare, locali e forestieri, per dare vita a un’atmosfera di amicizia, riflessione, allegria, solidarietà.

Programma

21-25 ott 2019
Da EST a Feltre con i Rolling Claps
Cammino di avvicinamento al Festival

23-25 ott 2019
Da OVEST a Feltre con la Compagnia dei Cammini
Cammino di avvicinamento al Festival

25 ott 2019 / 10.00
Camminata inaugurale
Fino al Giardino degli Asinelli

25 ott 2019 / 12.00
Presentazione del festival

25 ott 2019 / 13.00
Tempo di bivacco
Pranzo sull’erba nel Giardino degli Asinelli

(tutto il programma…)

Ospiti

Fabio Consoli

Franco Arminio

Luigi Nacci

Manuel Lugli

Daniele Moschini

Roberta Ferraris

Maurizio Carucci

(tutti gli ospiti…)

Media partner